—Eleit.it PYXIS

—Oggetto di design innovativo ideato per promuovere la mozzarella di bufala, le tradizioni del suo territorio e il corretto consumo. Realizzato a mano in Italia.

Pyxis è un prodotto legato alla sostenibilità perché ha coinvolto nel processo creativo eccellenze campane parte integrante del racconto del territorio: l’arch. e designer Raffaella Del Giudice, spinta dal desiderio di ritrovarsi intorno al tavolo della sua infanzia, ha ideato un oggetto di design omaggio alla propria terra e alla propria famiglia. Ha coinvolto l’Istituto a indirizzo raro Caselli Real Fabbrica di Capodimonte, che continua ad insegnare alle nuove generazioni l’arte tipica della lavorazione della porcellana e della ceramica dai tempi di Re Carlo di Borbone all’interno del Parco e Museo di Capodimonte di Napoli, ed è prodotto da aziende artigiane del territorio, parte di una Rete di imprese che fanno capo alla Scuola.  È stato possibile sperimentarne l’uso e perfezionarne la funzionalità con l’Azienda agricola biologica Tenuta Vannulo, che utilizza tecniche di lavorazione innovative nel pieno rispetto delle bufale.
Pyxis contribuisce a promuovere il corretto consumo della mozzarella e incentiva la riduzione degli sprechi alimentari, in quanto grazie al suo design innovativo è possibile recuperare il latte in eccesso per riutilizzo in cucina o per conservare la mozzarella per alcuni giorni preservandone la freschezza, senza riporla in frigo.